Uno zoom sulla creazione drammaturgica – Le attività di Choròs in attesa della ripresa
• Choros Comunità •
Giugno 2020, Torino.
In attesa della ripresa delle attività presso il Teatro Marchesa, continuiamo a connetterci con il gruppo delle Sorelle, con i Signori del mercoledì pomeriggio, con il gruppo di Pombia e con le realtà della rete di Teatrcomunità. Se non fosse che siamo distanti da tre mesi, sembrerebbe tornato tutto alla normalità. Questo zoom sulle nostre attività, ormai, ci ha fatto vedere i particolari più sottili che prima non potevamo scorgere (per mancanza di tempo o per impossibilità pratiche).
Con il progetto Le sorelle, siamo alla fase della registrazione: a seguito di una sessione di lavoro individuale sulle lettere di ciascun partecipante, registriamo la loro restituzione su Zoom.
Con il gruppo dei “Signori” (con cui di solito ci incontravamo il mercoledì pomeriggio), dopo numerosi tentativi, siamo riusciti a vedere il sorriso di quasi tutti. Nuccia, Piera, Mariella e Giovanna, ci hanno regalato momenti di vera bellezza. Giuseppina in ascolto dal telefono di Maria Grazia; Mario dalla sua casa, dopo e prima del lavoro; Sara con la voce bassa e un sorriso bellissimo; e tutti gli altri, ognuno come può, connessi per essere più vicini.
Con il gruppo di Pombia, ci vediamo per la prima volta all’aperto e in sicurezza: non sembra di essere stati lontani per così tanto tempo.
Non abbiamo mai smesso di cercarci, di essere comunità. Ogni tanto, fare uno zoom sulle cose, può far vedere ciò che è impercettibile allo sguardo di sempre. Ma non vediamo l’ora di abbracciarci nuovamente.
Continua a seguirci su Facebook e Instagram!