Spettacolo Teatrale
Venerdì 25 ottobre 2024 ore 21
LA CITTÀ DELLE DONNE
DIALOGHI CON LE ANTENATE
Esiste un luogo, un tempo, una storia le cui visioni rappresentino lo sguardo delle donne? Esiste “una stanza tutta per sé” che si dilati e possa divenire storia universale?
Interrogarsi su questo significa interrogarsi sui destini dell’umana condizione. Lo faremo attraversando testi di scrittrici, iniziando da Virginia Woolf, Emily Dickinson, Simone Weil, Saffo, Grazia Deledda e mettendo in risonanza le loro parole con le biografie delle attrici in scena. Lo faremo anche esplorando le parole di classici come Shakespeare, Jane Austen, Charlotte ed Emily Bronte e cercando di ribaltare prospettive, immagini, metafore, miti.
La Città delle Donne, dunque, intesa quale “altra visione” dello spazio pubblico e privato. Immaginare un luogo in cui il corpo femminile, in unità con il proprio pensiero, possa accadere in una relazione artistica, sociale ed umana necessaria al compiersi di una storia, al compiersi della propria storia umana ed epica.
L’opera scenografica di Carlo Galfione, con la realizzazione di Cristian Perria, crea un materiale che porterà il pubblico ad affacciarsi su una terrazza in cui immagini, racconti, frammenti di dialoghi condurranno verso un’alterità di luoghi e visioni, verso un’altra vita, in cui cercheremo di “tappare l’universo con un dito”.
REGIA di MARIA GRAZIA AGRICOLA
Con la collaborazione alla drammaturgia di MARIANNA BARBARO e SARA PANTALEONI
Accompagnamento musicale di COSTANZA BELLUGI
Collaborazione alle scenografie e alle luci di CRISTIAN PERRIA
Installazioni visive di CARLO GALFIONE con la curatela di LORENA TADORNI
Proiezioni video di PIETRO LUZZATI
In scena: Marianna Barbaro, Isabelle Baron, Marie Beau, Olivier Becker, Giuseppina Choc, Antonio Fenu, Gabriella Inglese, Enza Lasalandra, Mario Loforte, Nicole Malaguti, Myriam Nissim, Sara Pantaleoni, Attilio Piglia, Matilde Terazzi, Antonio Verdini