Aspettando Teatrocomuità in Festival 2020 – Pronti, partenza…
Ritratti – Storie, vissuti ed evocazioni di una condizione umana inattesa
• Choros Comunità •
8 Marzo 2020. Siamo pronti ad accogliere lo spettacolo Il mare a cavallo, con Antonella Delli Gatti nel ruolo di Felicia Bortolotto Impastato. Lo spettacolo viene annullato e il 9 marzo salutiamo il Teatro Marchesa: chiuso fino a data da destinarsi. Rimandiamo, insieme a questo evento, tutti gli altri progetti su cui stavamo lavorando. Per tutte e per tutti sono giorni di grande disorientamento. Il mondo del teatro e dell’arte rimane muto: ogni reazione viene azzerata e l’attesa diventa l’unica possibilità.
Lentamente, si riprende a parlare. Si ragiona su nuove possibilità di trasformazione e di riconversione. Come contribuire, coi propri progetti, alle comunità di riferimento? Per noi di Choròs, la comunità, è un contributo, un sostegno, una ragione per cui non arrendersi. Lo è, soprattutto, durante il periodo del Teatrocomunità in Festival: durante questo evento, in giugno, il pubblico può vivere il teatro come luogo d’incontro e di vita. Cancellato fisicamente dalle nostre agende, il Festival, non può che trasformarsi con il mondo.
Nel frattempo, intraprendiamo i progetti a distanza: chiediamo ai partecipanti di ogni gruppo di scrivere storie, racconti e lettere rivolte a qualcuno. Chiediamo loro di condividere scritti capaci di evocare questa nuova condizione di vita. Si tratta di gruppi diversi: il gruppo formato dagli abitanti del territorio, il gruppo formato da persone italiane e francesi formatosi a seguito dello stage condotto a gennaio presso il Teatro Marchesa, il gruppo del Teatro delle Memorie di Pombia (Novara) e quello formato da alcune compagnie con cui organizziamo eventi e attività di formazione durante l’anno. Raccogliamo, a ogni passo, preziosissimo materiale drammaturgico: ecco il nucleo centrale delle nostre iniziative estive.
Se da una parte si lavora sul futuro delle nostre attività, parallelamente decidiamo di ripercorrere le fasi precedenti del Teatrocomunità in Festival. Prendiamo in esame, grazie al lavoro di Gaetano Toldonato, il materiale multimediale relativo alle edizioni passate. Un video ci sembra la forma adatta per racchiudere undici anni di storia del Festival in cui presentare le immagini e le storie evocate dai protagonisti di Teatrocomunità. Il video, realizzato grazie alla preziosa collaborazione con Andrea De Aglio – MuFilm, decidiamo di condividerlo nei principali canali social. Ci sembra tutto giusto: una viaggio consapevole tra passato e futuro. Quindi, al lavoro!
Resta aggiornato su Facebook e Instagram