Una ricca stagione di eventi dal 10 Novembre al 15 Dicembre 2023!
Nel 2023, Associazione Culturale Choròs, in collaborazione con SGUARDI, ha ottenuto per la seconda volta il riconoscimento di Progetto Speciale da parte del Ministero della Cultura-Fondo unico dello Spettacolo.
Dopo” Le Sorelle” , “Generazione Perduta” conferma la qualità dell’intervento artistico che da anni conduciamo in Barriera di Milano, a Teatro Marchesa.
Il progetto nasce da un preciso stato d’animo di persone (attrici, attori, danzatrici, danzatori,
musiciste/i, artisti e operatori) che, da ormai dieci anni, lavorano a Teatro Marchesa, spazio sito in un territorio complesso quali sono Barriera di Milano e Torino Nord: qui, sviluppiamo il desiderio di trasformare un luogo, un territorio, a partire dalla propria urgenza artistica e teatrale.
Un viaggio lungo ed intenso, quello di TeatroComunità a Teatro Marchesa, dove da 12 anni lavoriamo intensamente, pur nella complessità, senza mai subire assalti violenti e predatori o dover affrontare atteggiamenti vandalici.
La comunità e il pubblico che qui si ritrovano hanno saputo, insieme a noi, proteggere lo spazio e gli eventi che qui si compiono. Hanno saputo difendere il valore simbolico del teatro. Sarà la metodologia che abbiamo adottato? Anno dopo anno, in modo faticoso e senza mai cedere a semplificazioni o alle sirene del grande evento di massa, abbiamo coinvolto artisti e spettatori attraverso esperienze il cui obiettivo è il riconoscimento della dimensione artistica e della bellezza.
Tutto questo, a partire dalla rivelazione della propria percezione: dalla trasformazione soggettiva a quella pubblica.
Oggi, questo luogo è pubblico (non solo perché ne è la proprietà) ma perché esiste un senso di appartenenza collettivo. È il teatro di una comunità che in “questo” luogo ritrova la sua identità, le sue radici, la sua storia.
In questo contesto difficile segnato da un’epoca il cui futuro prossimo si presenta nebuloso perché segnato dalla pandemia e dalla guerra, nasce il progetto “Generazioni in cammino”.
Il progetto nasce seguendo tre punti di riferimento:
- Il contesto sociale e culturale di un territorio complesso e di un’epoca che presenta un futuro nebuloso
- Gli incontri artistici
- Lo sviluppo della Biografia Teatrale
Scarica il PDF con il programma completo!