Aperta la call di Choròs per una settimana di laboratorio teatrale
con le maschere balinesi

_____________________________________________________________________________________________________________________________________________________

Il laboratorio si svolgerà dal 25 ottobre al 3 novembre presso il Teatro Marchesa.
C’è tempo fino al 16 ottobre per iscriversi. 

Nell’ambito di “Bio-grafia“, nuovo progetto di formazione e partecipazione teatrale promosso da Choròs Comunità in collaborazione con l’associazione Eufemia, l’associazione Sguardi, le scuole tecniche San Carlo e ARTA Parigi – Associazione di Ricerca sulle tradizioni dell’attore, verrà organizzato un laboratorio teatrale di una settimana per conoscere e sperimentare sulla scena le maschere balinesi.

La call è rivolta a tutti: cittadini di qualsiasi età e professione, attori e attrici professionisti, singoli o compagnie.
L’unico requisito è mettere a disposizione del teatro il proprio vissuto.

Il laboratorio sarà tenuto da Duccio Bellugi Vannuccini, attore e formatore che dal 1987 lavora con lo storico Théâtre du Soleil di Ariane Mnouchkine e che si è formato, tra gli altri, con Pina Bausch e Jacques Lecoq.

Dopo un primo momento in cui, a partire dai vissuti e dalle biografie dei partecipanti, verranno individuate le tematiche principali su cui lavorare, si passerà alla trasformazione teatrale e drammaturgica dei vissuti attraverso l’utilizzo delle maschere balinesi.Il materiale prodotto nel corso del laboratorio verrà poi utilizzato per la scrittura di una drammaturgia collettiva che sarà messa in scena presso il Teatro Marchesa.

Il 29 e il 30 ottobre ci sarà un prima restituzione del laboratorio nel corso di due giorni di prove aperte.
L’evento teatrale corale di chiusura sarà a metà dicembre.

E’ prevista una retribuzione per 3 attori professionisti U30, selezionati tra i partecipanti al laboratorio, per la realizzazione dell’evento teatrale corale di chiusura.

La scenografia dello spettacolo finale verrà realizzata in collaborazione con i docenti e gli studenti delle Scuole Tecniche San Carlo nel corso di alcuni laboratori di scenografia partecipata.

 

La partecipazione al laboratorio è gratuita.
Per iscriversi scrivere a infochoroscomunita@gmail.com

 

“Bio-grafia” è realizzato con il sostegno di MiC- Direzione Generale Educazione, ricerca e istituti culturali, Regione Piemonte, Fondazione Crt, Città di Torino e Circoscrizione 6 – Città di Torino. “Bio-grafia” è vincitore del bando “Attività di spettacolo dal vivo nelle periferie” della Città di Torino.

__________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________

 

Vuoi saperne di più sul progetto?

Scrivici una mail a infochoroscomunita@gmail.com

_____________________________________________________________________________________________________________________________________________________

𝐈𝐧𝐟𝐨𝐫𝐦𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐢 𝐞 𝐜𝐨𝐧𝐭𝐚𝐭𝐭𝐢 𝐀𝐬𝐬𝐨𝐜𝐢𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐂𝐮𝐥𝐭𝐮𝐫𝐚𝐥𝐞 𝐂𝐡𝐨𝐫𝐨𝐬
✉ infochoroscomunita@gmail.com
✆ 345 144 5550