Testimonianze dal confino – Il progetto secondo i tirocinanti
• Choros Comunità •
Da molti anni, l’Associazione Choròs ha una convenzione con l’Università degli Studi di Torino per la quale può accogliere neo-laureati di Psicologia per consentire loro di svolgere il tirocinio formativo professionalizzante.
Nella nostra esperienza, la visione e il lavoro di questi giovani neo-laureati all’interno delle attività dell’Associazione, è una risorsa continua. Dall’inizio della vicenda Covid-19, i tirocinanti che hanno cominciato questo viaggio al nostro fianco, continuano duramente su diversi fronti: documentazione, organizzazione, promozione, formazione, scrittura drammaturgica e molto altro.
Con alcuni di loro non ci siamo ancora incontrati di persona ma, grazie alla tecnologia e alle video-chiamate, siamo riusciti a ripartire insieme con un’energia tutta nuova. L’interazione vis à vis, certamente, manca nella relazione lavorativa e di scambio umano, ma, ciò nonostante, abbiamo stabilito con queste persone una relazione sorprendentemente profonda.
Ogni settimana, ci incontriamo per due o tre volte: lavoriamo sui singoli progetti e sulla condivisione del lavoro svolto autonomamente presso le proprie abitazioni. Cercando di raccontare alcuni dei progetti che stiamo portando avanti, presenteremo, d’ora in avanti, alcuni loro scritti a riguardo del progetto svolto con il gruppo teatrale del mercoledì pomeriggio. Testimonianze dal confino visto dagli occhi di Jessica, Mattia, Federica, Alba, Attilio e Veronica.
Segui #choroscomunita anche su Facebook e Instagram